News

0

Il Fotoclub Ombriano-Crema organizza un corso di digitale (a partire dal 24 ottobre 2011) per la fotografia rivolto a chi vuole avere le conoscenze e gli strumenti base per la gestione e le modifiche delle immagini digitali. Le lezioni, tenute dal fotografo professionista Alberto Prina, hanno lo scopo di informare sui concetti e sui principali software, per un uso divertente e semplice dell’informatica nella fotografia.

Inoltre il 5 e 6 novembre 2011 il Fotoclub Ombriano-Crema organizza il primo Workshop di ritratto in studio.

Nella prima giornata si tratteranno gli argomenti relativi alla pianificazione dello scatto, al rapporto con la modella (cosa e come chiedere alla modella) e la relativa importanza del dialogo sul set. Si presenterà una panoramica delle tecniche di illuminazione per valorizzare o nascondere i difetti della persona e le inquadrature migliori. Ogni partecipante avrà a disposizione del tempo per scattare individualmente con la modella al fine di mettere in pratica la parte teorica acquisita e realizzare la propria interpretazione del ritratto.

La seconda giornata sarà dedicata alla visualizzazione degli scatti realizzati dai partecipanti durante la prima giornata con l’individuazione di aspetti positivi e negativi. Successivamente alla selezione degli scatti si procederà con la fase di post produzione in cui verranno trattati temi base nelle tecniche di ritocco fotografico: pulizia della pelle e rimozione imperfezioni, enfatizzazione degli occhi, rimozione capelli, rimodellazione del viso e il corpo, uso dei livelli di regolazione, il bianco e nero e i viraggi creativi. Si effettueranno brevi panoramiche sui programmi Adobe Lightroom e Adobe Photoshop al fine di fornire un’idea del workflow da seguire per una rapida ed efficace post produzione.

Tutte le informazioni sul sito del Foto-club Ombriano.

Comments ( 0 )

    Leave A Comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked *