News

0

Come introdotto ieri, perdere i propri lavori è una catastrofe e il back-up deve essere una delle attività del fotografo moderno e digitale. Ecco cinque possibili soluzioni.

Hard-disk interno al computer
Questa è certamente la soluzione più veloce: un secondo hard-disk separato da quello che contiene i dati del sistema operativo soprattutto se utilizzato con tecnologia RAID che automatizza il processo di duplicazione dei dati. Montare un hard-disk e implementare il sistema RAID non è alla portata di tutti (e lo si capisce bene dall’elevato numenro di termi inglesi utilizzati per descriverlo!), bisogna essere un po’ smanettoni… Non vi mette al riparo dalle catastrofi e dai furti perché il computer rimane fisicamente uno solo. Rimane la soluzione più economica se vi accontentate di hard-disk standard.

Hard-disk esterno
Consente una estrema portabilità dei dati, l’hard-disk esterno può essere utilizzato anche per far vedere le immagini ad altri. Software opportuni possono automatizzare almeno in parte il back-up ma è necessaria maggiore attenzione da parte vostra rispetto alla soluzione precedente. Il costo no è eccessivo perché ormai gli hard-disk esterni ve li tirano dietro anche al discount. Non siete al riparo dai virus e dalla tecnologia un po’ datata degli hard-disk ma potete scegliere degli hard-disk esterni dotati di RAID ad un maggior prezzo.

DVD
Ogni compuer è dotato di un masterizzatore per DVD, il costo dei DVD vergini è decisamente economico. Se la vostra produzione non è elevata è la soluzione più semplice. Dovete solo ricordarvi di fare il DVD periodicamente (una volta al mese), di segnarvi quali fotografie avete già salvato, di riporre correttamente i DVD in un cassetto (o una cassaforte!), di segnarvi il contenuto del DVD ed infine di rifarli tutti ogni 5 anni che è il tempo medio di vita di un DVD.

Back-up on-line
Affidare il proprio back-up ad una società esterna che conserva i vostri dati in server dedicati accessibili attraverso internet è certamente la soluzione migliore in assoluto. Se la società a cui vi affidate è seria i vostri dati saranno davvero al sicuro e soprattutto accessibili da ogni computer che utilizzate. Il più grande svantaggio è il costo forse non giustificato dai vantaggi. Oppure no?

Comments ( 0 )

    Leave A Comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked *