News

0

La luce in spiaggia può essere estremamente brillante e la fotocamera in automatico potrebbe essere tratta in inganno, soprattutto quando ci sono anche zone in forte ombra. La soluzione: usare il manuale. Trovate sia troppo difficile per voi? La spiaggia è certamente un buon campo di prova per sperimentare ed imparare definitivamente l’uso del manuale in fotografia.

Utilizzate l’esposimetro in modalità spot: la limitata zona letta vi aiuterà a capire come cambia la luce nelle diverse zone inquadrate, insegnandovi a concentrarvi sulla luce del vostro soggetto. Una buona esposizione di partenza è il cielo limpido: mettete il sole alle spalle ed esponete correttamente il cielo azzurro. Quella è la vostra esposizione di base, cosi che il cielo sarà azzurro come ve lo aspettate.

Scattate aprendo di uno stop o due se volete schiarire le ombre a scapito delle zone luminose che saranno sovraesposte: ricordate che non è possibile riprendere con un unico scatto più di 5 stop di differenza e dovrete sempre fare una scelta. L’uso del bracketing può automatizzare scatti multipli di una stessa scena con esposizioni diverse.06

Non dimenticate il sapiente uso del flash: vi permetterà di mettere in luce i soggetti ravvicinati che potrebbero essere in ombra (immaginate il vostro bimbo con il cappellino) mettendoli nella luce giusta. Regolate il flash in modo da illuminare la scena non a piena potenza per non rovinare completamente la luce naturale.

Articoli precedenti della serie:
Punti di vista diversi.
L’ora giusta.
Quando piove.
L’orizzonte.

Comments ( 0 )

    Leave A Comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked *