News

Le idee di Agosto non sono molto originali e si rifanno in tutto o quasi agli esercizi di fotografia della rivista Tuttifotgrafi, che leggevo con mio sommo piacere un tempo. Chissa se quell’antipatico critico che ne cura la rubrica ne avrà a male. Certamente si.

Andate a cacccia di situazioni nel quale il colore è uno solo in tutte le sue gradazioni: avrete una fotografia monocromatica.

Esempi? Prendete un campo di frumento: verde in primavera, giallo in estate. Mollate gli ormeggi e scivolate a largo con la vostra canoa: il mare è blu, il cielo è azzurro, ecco la vostra fotografia monocromatica…

Se mettete la vostra fidanzata nel campo di prima con un bel ombrellino rosso, ecco che ottenete il colore forte… Purtroppo, non credo che la vostra fidanzata si presti a lasciare la canoa per piazzarsi in mezzo al mare con un costumino arancione e trasformare la monocromia del mare nel colore forte. Forse penserebbe che vogliate giocarle un brutto scherzo.

Gli esempi faranno inorridire il critico, ma vogliono solo dare una idea di quel che potreste ottenere cercando delle scene interessanti non solo per il contenuto ma anche per il loro solo colore.

Comments ( 0 )

    Leave A Comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked *