News

0

Non c’è uno standard per ottenere sicuramente un bel ritratto ad effetto: un colpo di fortuna può capitare a tutti, anche al miglior fotografo tra noi! L’obbiettivo di questo articolo in quattro parti -ispirazione, preparazione, sessione e post-processing – è fornire una guida per ottenere il Ritratto di un modello, non necessariamente professionista, per cercare di raccontare una storia attraverso una sola immagine.

Preparazione

Una volta che avete trovato l’ispirazione ed avete una chiara idea di quello che volete realizzare è il momento di cercare ed individuare il luogo che potrebbe fornire l’atmosfera necessaria e la giusta illuminazione. Quando possibile cercate una illuminazione naturale, la luce proveniente da una finestra (filtrata da una tenda bianca) è spesso la soluzione vincente, ma se dovete utilizzare delle fonti luminose naturali non esagerate: spesso una sola fonte è sufficiente soprattutto se utilizzerete un pannello riflettore che faccia rimbalzare la luce.

Verificate sempre che il viso sia ben illuminato, in genere più luminoso del corpo, controllate che non ci siano ombre sul viso (attenti all’ombra del naso e a quelle sotto gli occhi!): io preferisco fare alcuni scatti di prova prima della sessione di scatto, con un amico o con l’autoscatto per verificare quale posizione non far assumere al modello prescelto.

Ricordate che se il vostro modello non è un professionista dovrete spiegargli cosa fare per ottenere la fotografia che desiderate. Spesso una piccola discussione con il modello prima della seduta permette di evitare lunghi e inutili tempi morti durante la sessione fotografica vera e propria. Questo non significa che si deve pianificare ogni posa e ogni sguardo, ma solo riuscire a trasmettere l’atmosfere e le idee che vorrete trasmettere. Lasciate giocare il vostro modello, selezionando con lui i vestiti adatti e lasciandogli cambiare un po’ il vostro punto di vista se il suo è vincente.

Comments ( 0 )

    Leave A Comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked *