News

0

I soggetti fermi sono i più facili da fotografare? Purtroppo non sempre. I soggetti che ci circondano per la maggior parte del tempo sono sempre li a disposizione ma la luce che li circonda cambia in continuo con l’ora del giorno e nelle diverse stagioni. Fotografare l’architettura significa saper valorizzare quelle costruzioni in funzione della luce che li circonda.

Fotografare un edificio con l’ambiente circostante, in particolare se si tratta di un edificio solitario, spesso può introdurre un punto di vista drammatico. Comporre la fotografia in modo che l’edificio si trova sulla “intersezione di terzi” rafforza l’immagine complessiva, contribuendo a concentrare l’attenzione sul soggetto principale.

Osservando come un soggetto cambia con la luce è un ottimo modo per conoscere i toni e le texture. Dal momento che l’architettura si basa su un gran numero di materiali diversi
con una varietà infinita di texture, possiamo usarli per creare interesse per le nostre foto.

Di solito ci sono edifici tutto attorno a noi. È facile trovare un bel palazzo e iniziare a scattare da lontano ma non abbiate fretta. Studiate l’edificio: Cosa lo rende così interessante? Che cosa
ha attirato la vostra attenzione? Come i colori e le texture influiscono sull’aspetto del palazzo? Come la luce cambia i colori e le texture? Come l’ambiente influisce l’edificio?

Quando si scattano foto di edifici, non è sempre necessario fotografare l’intero edificio. A volte, i particolari raccontano una storia più interessante, o possono presentare uno studio di contrasti. Essi possono fornire un opportunità per un’immagine astratta.

Non sempre avere delle linee verticali convergenti sono il giusto modo per descrivere un edificio, a volte non lo sono affatto. Questo effetto è dovuto dall’inclinazione della macchina fotografica rispetto al piano che andiamo a riprendere, quello verticale per gli edifici. Come risolvere questo problema? Potete scegliere di acquistare costosi obbiettivi basculanti oppure utilizzate dei teleobiettivi e riprendete il vostro edificio da lontano mantenendo il piano della pellicola verticale.

Comments ( 0 )

    Leave A Comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked *